tessutiarredamento.it
Pensando ai tessuti per l’arredamento una delle prime cose che viene in mente sono le tende. Esse possono avere molte varianti, dalla forma al colore alla pesantezza del tessuto, tutte queste opzioni possono essere miscelate fra loro all’infinito così da poter soddisfare le richieste di chiunque abbia la necessità o la passione di personalizzare un ambiente interno.
I tessuti utilizzati per le tende possono essere realizzati interamente da filati naturali, come il cotone ed il lino, oppure filati sintetici, come il poliestere. La scelta del tessuto varia a seconda dell’effetto che si desidera ottenere, i tessuti naturali, in particolare il lino tende solitamente ad essere più coprente e rigido, ed è quindi più adatto alla realizzazione di tende a vetro. Mentre se si vuole ottenere un gioco di movimento le tende realizzate con tessuti maggiormente leggeri come il poliestere sono più idonee.
I copriletti possono essere realizzati con tessuti d’arredo abbinati alle tende, o all’imbottitura del letto. Solitamente vengono usati tessuti pesanti e coprenti, che cadono bene così da dare la sensazione di ordine non appena il letto viene rifatto.
Abbinati ai tessuti per la realizzazione di copriletti vi sono passamanerie di ogni genere e forma, che possono dare un tocco di personalizzazione.
I tessuti che vengono impiegati per la realizzazione di poltrone e divani devono essere molto resistenti, sono quindi solitamente tessuti misti, che vedono l’impiego anche di filati sintetici, che donano maggiore elasticità.
Il rivestimento dei divani e delle poltrone può essere abbinato a quello delle tende, o viceversa, sarà sufficiente scegliere con cura un colore o un motivo che possa trovare corrispondenza anche in altri tessuti, o comunque che sia facilmente abbinabile.